CHI SIAMO
Il progetto “Libertà di voto” nasce da una idea di Mario Staderini, che lo ha realizzato e autofinanziato insieme ai compagni radicali Giuseppe Alterio e Paolo Breccia.
Abbiamo voluto offrire un servizio pubblico ai cittadini, per far conoscere i candidati del loro collegio e scoprire i trucchi di questa legge elettorale.
Nelle elezioni, anche i cittadini hanno dei diritti: ad un voto libero, uguale e che conti davvero.
Questo sito vuole essere anche uno strumento per organizzare coloro che vorranno difendere il nostro diritto di voto, spiegando come fare per unirsi al ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo.
Praticare democrazia non è solo votare, ma anche portare una legge truffa in tribunale affinché la prossima volta non si ripeta.

 

Chi è Mario Staderini
Per quattro anni segretario di Radicali italiani, da tempo impegnato sulle questioni di democrazia e in difesa dei diritti politici dei cittadini
Ha portato lo Stato italiano a processo davanti al Comitato diritti umani dell’ONU per violazione del Patto internazionale sui diritti politici, in particolare per la negazione del diritto a promuovere i referendum causata da leggi e procedure, ingiustamente restrittive, arbitrarie e irragionevoli (nel 2018 arriverà la sentenza.)
Dal 13 maggio 2017, per quaranta settimane ogni sabato ha praticato il Duran Adam in piazza del Quirinale per chiedere al Presidente Mattarella di inviare un messaggio alle Camere per restituire a tutti i cittadini il diritto a promuovere referendum nazionali, oggi riservato a grandi partiti e organizzazioni sindacali, gli unici ad avere un esercito di pubblici ufficiali pronti ad autenticare gratis le firme.
La campagna per rivendicare il diritto a promuovere referendum si trova sul sito Referendum Act
In occasione dell’ultimo referendum costituzionale, ha lanciato un sito di civic hacking www.nuovosenato.it in cui con una applicazione dimostrava come il voto dei cittadini al Senato sarebbe stato disuguale.
Altri contatti:
https://www.facebook.com/m.staderini/
www.mariostaderini.it